Giornate Europee del Patrimonio: un viaggio tra arte, architettura e memoria nella Biblioteca Casanatense.

Giornate Europee del Patrimonio: un viaggio tra arte, architettura e memoria nella Biblioteca Casanatense.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la Biblioteca Casanatense invita il pubblico a partecipare a un evento speciale che si terrà sabato 27 settembre, a partire dalle ore […]
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la Biblioteca Casanatense invita il pubblico a partecipare a un evento speciale che si terrà sabato 27 settembre, a partire dalle ore 9:30. Un’occasione preziosa per riscoprire la storia, l’arte e l’architettura di uno dei luoghi più suggestivi della città.
La giornata si articolerà in due momenti:
Visita guidata al Salone Monumentale
Dalle ore 10:30 la dottoressa Maria Francesca Migliori accompagnerà i visitatori in un percorso attraverso gli ambienti che precedono il Salone Monumentale, ricchi di beni librari e artistici, fino alla descrizione approfondita del Salone stesso. Saranno messi in evidenza gli elementi architettonici – colonne, capitelli, decorazioni e apparati statuari – e si parlerà del contesto storico-archeologico del Campo Marzio, con i suoi antichi monumenti e significati simbolici.
Vedute di Roma: incisioni di Giuseppe Vasi e Giovanni Battista Piranesi
Seguirà l’esposizione di una selezione di materiale grafico tratto dal patrimonio della biblioteca, con vedute di Roma e delle sue piazze più celebri. Le incisioni di Giuseppe Vasi e Giovanni Battista Piranesi, maestri del Settecento, offriranno uno sguardo suggestivo sulla città eterna, tra precisione documentaria e immaginazione architettonica.
L’ingresso è gratuito. Per info e prenotazioni: 06/69760300 – b-casa@cultura.gov.it
Non lasciatevi sfuggire questa occasione per riscoprire la bellezza e la storia di Roma attraverso lo sguardo della Biblioteca Casanatense.
Prenotate il vostro posto e partecipate a una giornata di cultura, arte e memoria condivisa. Vi aspettiamo il 27 settembre alle ore 9:30.