La Biblioteca Casanatense celebra la Domenica di Carta!
La Biblioteca Casanatense resterà eccezionalmente aperta, domenica 12 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.00, con un programma pensato per coinvolgere adulti e bambini in un’esperienza culturale e creativa.
L’occasione è quella della Domenica di Carta 2025, un’iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura che celebra il patrimonio archivistico e bibliotecario italiano attraverso l’apertura straordinaria di archivi e biblioteche statali. Un invito a riscoprire il valore della carta come custode del tempo e della memoria.
L’edizione di quest’anno è dedicata al concetto di famiglia come luogo di trasmissione della memoria, pertanto la Biblioteca Casanatense propone le seguenti attività:
Laboratorio creativo per bambini
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 i più piccoli saranno protagonisti di un laboratorio didattico dedicato alla realizzazione di un silent book, attraverso la tecnica del collage. Un’occasione per stimolare la fantasia e avvicinarsi al mondo del libro in modo originale e divertente, comunicando emozioni e storie senza l’uso delle parole. Durante l’attività, i bambini potranno ammirare da vicino alcuni preziosi manoscritti custoditi dalla Biblioteca, vivendo così un incontro ravvicinato con la storia e la bellezza della scrittura antica. Il laboratorio si concluderà con una merenda, pensata come momento di ristoro e condivisione.
Visita guidata per gli adulti
A partire dalle ore 9.30 sarà possibile visitare le sale che contengono le collezioni museali e ammirare il maestoso Salone Monumentale. Mentre i bambini saranno impegnati nel laboratorio, i genitori avranno l’opportunità di esplorare i fondi bibliografici della biblioteca, che includono anche preziose incisioni. Un percorso affascinante tra scaffali storici, volumi antichi e atmosfere senza tempo.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni: +39 06 69763000 / www.casanatense.cultura.gov.it.
Ti aspettiamo per una domenica all’insegna dell’arte, della storia e della creatività!

