“Ogni famiglia ha una storia da raccontare”
CERCANDO RADICI
Breve introduzione alla ricerca genealogica
28 settembre 2024
Ore 10.30
Presso il Salone monumentale della Biblioteca Casanatense
Via Sant’ Ignazio, 52 Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ripercorrendo la storia di ciascuna famiglia, se ne può tracciare il cammino nel tempo e nello spazio, ascoltando ciascuna voce e mettendo insieme le singole testimonianze, per costruire un racconto più grande che altro non è che la Storia, la Storia con la “S” maiuscola.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, dedicate al Patrimonio in cammino, la Biblioteca Casanatense propone un incontro dedicato alla Genealogia, alla Storia di famiglia e a come si conduce una ricerca genealogica, ospitando il Dtt. Matteo Borelli, socio corrispondente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI), in dialogo con il Prof. Miles Nerini, vicedirettore dell’Archivio di Stato di Modena.
“Scopo dell’incontro è quello di fornire ai presenti una breve introduzione alla Genealogia e alla Storia di famiglia, esaminandone le basi essenziali ed illustrando alcuni strumenti utili alla ricerca. Tra le molte domande a cui si tenterà di rispondere possiamo qui citare: Che cos’è la Genealogia? Come si conduce una ricerca in archivio? Quali sono le fonti che possiamo utilizzare nella ricerca degli antenati? Come si costruisce un albero genealogico? Quali sono le opportunità offerte dal web? Cos’è la genealogia genetica? Si dedicherà particolare attenzione al territorio romano e laziale ed ampio spazio sarà lasciato ai partecipanti per porre domande ed esporre osservazioni”.
Hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa: FamilySearch (in collaborazione), Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI), Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique (CIGH) e International Academy of Genealogy (IAG).

