Origine e sviluppo della collezione
La raccolta di opere teatrali della Casanatense è particolarmente cospicua, e se ne rintraccia l’origine già nella biblioteca privata del Casanate contenente 160 tomi miscellanei di drammi del XVI e XVII secolo. Il nucleo iniziale fu poi notevolmente ampliato dai padri domenicani soprattutto nel periodo che va dal 1728 al 1794 (sotto le prefetture di Minorelli, Agnani, Schiara, e Audiffredi), e nella prima metà dell’Ottocento.
Struttura della collezione
Il fondo teatrale comprende sia teatro di posa (commedie, tragedie, drammi sacri) che teatro per musica (libretti di melodrammi, cantate, feste, tornei, serenate, oratori, etc.). Diversi sono i manoscritti, ed è notevole il numero di edizioni dal XVI al XIX secolo; minima la presenza di testi a stampa del XX secolo. La maggior parte sono edizioni in lingua italiana (circa 8.000), ma non mancano quelle in latino, e in altre lingue straniere, soprattutto il francese e spagnolo.
Rarità
Per quello che concerne la produzione manoscritta va sicuramente menzionata la raccolta di 103 canovacci seicenteschi di Commedia dell’Arte in due volumi (MS.1211-1212): Della scena de’ soggetti comici parte prima [1618] e parte seconda [1622] dell’attore dilettante Basilio Locatelli. Oppure i 48 scenari (MS.4186) ispirati alle convenzioni tipiche del teatro spagnolo del XVII secolo.
Fra gli stampati, si ricorda la rara edizione del 1611 contenente gli scenari delle rappresentazioni di un esponente della Commedia dell’arte come Flaminio Scala (Il teatro delle favole rappresentative).
Gli autori
Per i libretti d’opera si segnala la presenza nelle collezioni a stampa di autori come Aurelio Aureli, Giovanni Francesco Busenello, Giovanni Faustini, Pietro Metastasio, Niccolò Minato, Giovanni Andrea Moniglia, Matteo Noris, Francesco Silvani, Arcangelo Spagna, Apostolo Zeno. Mentre, per quanto riguarda il teatro di posa, solo per citarne alcuni, si trovano drammi di Terenzio, Plauto, Ludovico Ariosto, Torquato Tasso, Vittorio Alfieri, Carlo Goldoni, Jean Racine, Moliere, Pierre Corneille, Lope de Vega.
Per saperne di più:
La Biblioteca teatrale dal ‘500 al ‘700. La raccolta della Biblioteca Casanatense, a cura di L. Cairo e P. Quilici, Roma, Bulzoni, 1981
G. Di Fonzo, La raccolta teatrale della Biblioteca Casanatense… tesi V corso di reclutamento bibliotecari, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, a.a. 1984-85
A. Alloro e B. Mussetto, Il teatro italiano dell’800 nelle raccolte casanatensi, Roma, De Luca editori d’arte, 2008
Leggi anche: