In base al D.M. 25 marzo 1998, n. 142, Regolamento recante norme di attuazione dei princìpi e dei criteri sui tirocini formativi e di orientamento, la Biblioteca Casanatense può attualmente prevedere la presenza contemporanea di due tirocinanti.
I tirocini formativi e di orientamento vengono realizzati in collaborazione con i soggetti promotori come istituzioni scolastiche ed università.
I soggetti promotori sono tenuti ad assicurare i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nonché presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.
I soggetti promotori garantiscono la presenza di un tutore come responsabile didattico organizzativo delle attività; la Biblioteca che ospita i tirocinanti indica i responsabili dell’inserimento dei tirocinanti cui fare riferimento. I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e la Biblioteca.
La convenzione, che può riguardare più tirocini, deve essere accompagnata da un progetto formativo e di orientamento per ciascun tirocinio, contenente:
a) obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio;
b) i nominativi del tutore incaricato dal soggetto promotore e del responsabile della Biblioteca;
c) gli estremi identificativi delle assicurazioni;
d) la durata ed il periodo di svolgimento del tirocinio.
I tirocini formativi e di orientamento hanno durata massima:
a) non superiore a quattro mesi nel caso in cui i soggetti beneficiari siano studenti che frequentano la scuola secondaria;
b) non superiore a dodici mesi per gli studenti universitari;
c) non superiore a sei mesi nel caso in cui i soggetti beneficiari siano allievi degli istituti professionali di Stato, di corsi di formazione professionale, studenti frequentanti attività formative post-diploma o post laurea.
In allegato il modulo per i tirocini curricolari.