Accanto all’ingente raccolta bibliografica, la Biblioteca Casanatense annovera un patrimonio fotografico si articola in diversi fondi, strettamente legati con quelli bibliografici ed archivistici della biblioteca. Composto per lo più da positivi – tra cui numerose stereoscopiche in bianco e nero e a colori -, da cartoline postali e ritagli di giornali per un totale di circa 9.000 pezzi: un’ampia documentazione, acquistata o ricevuta in dono, in grado di fornire un’importante testimonianza della storia e del costume di un periodo storico che si colloca tra la prima metà dell’800 ed i primi anni 2000.
Fondo Manodori Sagredo
Acquistato nel 1995 da Alberto Manodori Sagredo, è una raccolta di fotografie d’epoca – positivi, stereoscopiche, cartoline postali – che si collocano tra il 1860 e 1935, molte delle quali firmate da prestigiosi fotografi come i F.lli Alinari, Giacomo Brogi, Francis Frith e pubblicate da editori come Underwood & Underwood; la maggior parte costituiscono ritratti, foto di viaggi, scene di vita quotidiana, “scene di genere” riprodotte in studio o scene teatrali di commedie rappresentate nei teatri dell’epoca.
Fondo Respighi
Serie fotografica acquistata, insieme ad un nucleo di Carte dell’Archivio Respighi, nel 1994 comprende fotografie, riprese tra il 1891 e il 1970, che ritraggono il grande musicista Ottorino Respighi e sua moglie Elsa Olivieri Sangiacomo in vari momenti della loro vita familiare e professionale – durante le tournées in giro per il mondo – oppure insieme ad amici e colleghi.
Fondo Cairo
Raccoglie immagini, riprese tra gli anni 1990-2005, che vedono come protagonista la città di Roma, mettendo in risalto non solo i beni artistici, architettonici, archeologici della città ma anche particolari curiosi dell’arredo urbano, scene di vita quotidiana ed eventi straordinari.
Fondo Sgambati
Parte del più ampio Archivio Sgambati acquistato nel 1994 contenente carteggi, spartiti ed opere a stampa, raccoglie fotografie in grado di fornirci uno specchio del contesto sociale e culturale nel quale Sgambati operava. Moltissimi i ritratti di allievi, cantanti, musicisti, compositori, direttori d’orchestra italiani e stranieri spesso corredati di dediche manoscritte a testimonianza della stima e della riconoscenza che tributavano al grande maestro.
Fondo Immagini Casanatense
Racchiude una serie di fotografie della Biblioteca – sale di lettura, ingressi, salone monumentale – a testimonianza dell’evoluzione architettonica e della gestione dei servizi avvenuta nel corso dei secoli all’interno della biblioteca.
Leggi anche:
Consulta: